ThermoPIC

Sfruttando le librerie HotStuff, Neptune e Chrono è stato possibile realizzare un termomentro digitale per la misurazione della temperatura nel range 0 - 128 gradi Celsius.

display 

La libreria Neptune per il controllo di display LCD con controller Samsung KS0070B è completata. In fondo a questo articolo è possibile trovare il codice sorgente per gestire il display con la libreria Neptune; è stata utilizzata anche la libreria Chrono per avere i giusti ritardi ed impartire le giuste temporizzazioni.

PicLcd 

Continua lo sviluppo del progetto Neptune.

Dopo aver avuto il manuale tecnico del controller LCD KU0066, sono state approntate le adeguate subroutines in assembler PIC16F628 per costruire una libreria con delle API sfruttabili da qualsiasi altra applicazione che richieda un output alfanumerico su LCD.

A livello hardware è stato sfruttato un collegamento a sette bit (4 per i dati e tre di controllo) tenendo la linea R/W del display sempre a livello logico zero (non importa in questa fase leggere la RAM del KU0066). A livello software prima di poter costruire la libreria LCD e stabilire le sue API, è stato necessaro approntare un'adeguata libreria per effettuare precisi ritardi (così come richiede il KU0066) nell'esecuzione.

La gestione delle due righe logiche, ma una sola linea fisica, del display è ora completamente trasparente all'utente.

In una successiva release della libreria LCD si tenterà di offrire anche sofisticate funzioni di scrolling orizzontale.

Il progetto Neptune continua nella sua evoluzione. Il PIC 16F628A è stato programmato con l'opportuno software in grado di generare sul pin 0 della porta B una forma d'onda quadrata (duty cycle 50%) di frequenza 100 Hz. Contemporaneamente, utilizzando l'interrupt non mascherabile ed il prescaler interno al microprocessore, si possono generare sul pin 1 della porta B frequenze variabili, a seconda della configurazione posta sui pin 0 e 1 della porta A. Il software, completamente scritto in assembly nativo del 16F628A è riportato subito sotto. L'ambiente di sviluppo, tipico per le MPU Microchip, è stato MPLAB X ver 1.10 e il simulatore/debugger PIC3.